Rat race

Running

Wednesday, March 16, 2011

Matsushima

 Amo il Giappone e il suo popolo educato, morale e crudele. Il Giappone è un luogo della mia anima. I giapponesi hanno una follia controllata e una lentezza di gesti che vorrei possedere. Stamattina leggevo il Corriere e mi sono imbattuto in quello che leggete qui sotto sulla devastazione di uno dei borghi più belli del giappone, Matsushima, l'isola dei pini.. Ancora haiku.

...del poeta Matsuo Basho (1644-1694), il maggior compositore di haiku, come tanti altri prima e dopo di lui, ne era incantato. Quando arrivò a Matsushima restò sorpreso da tanta bellezza e si ritrovò senza parole per descriverla. Così, scrisse un haiku autoironico divenuto famosissimo:

«Matsushima, ah! /
Ah, ah, Matsushima!
Ah! / Matsushima! Ah!»,

Posso solo sperara che tutto passi e che  qualcuno possa ancora scrivere cosi della bellezza che non può essere descritta perchè il suono delle parole la rovina.

2 comments:

  1. Credo che la bellezza sia indissolubilmente legata alla crudeltà, in ogni sua forma e manifestazione. Il mondo, la vita, non ci appartengono.

    ReplyDelete
  2. Ciao Bartel, devo recuperare un po' di post, ma ci tenevo a lasciare un commento a questo tuo pensiero per il Giappone. Alla fine del liceo il mio sogno era studiare lingue e letterature orientali, la cultura giapponese mi affascinava per le sue contraddizioni, la modernità costruita sulla tradizione, la dedizione al lavoro, ai doveri, alla comunità, ma anche la levità dei manga e la poesia del cinema d'animazione del grande Hayao Miyazaki...
    Spero solo che le centrali nucleari reggano... e che l'Italia ci pensi bene, al referendum...
    una saluto da Della "la vecia"

    ReplyDelete